Forchir

Come testimonia il registro di imbottigliamento n° 046, Forchir è storicamente uno dei primi imbottigliatori in Friuli. Oggi dopo 4 generazioni e inalterata passione, l’azienda è impegnata in un progetto enologico che alla tradizione unisce la moderna evoluzione della tecnica e del gusto.
Può contare su 230 ettari di vigneti collocati a Camino al Tagliamento nell’udinese e a Spilimbergo nell’area pordenonese.

Come proprietario dell’azienda ed enologo, ho la grande responsabilità, ma al tempo stesso la grande soddisfazione, di trasmettere la mia conoscenza, passione ed entusiasmo ai miei figli ed a tutti coloro che condividono il nostro lavoro. Esprimere attraverso ciascuno dei nostri vini, quell’irripetibile interazione fra terreno, microclima e vitigno che ne segna in modo inconfondibile la provenienza: il Friuli, che come dichiaro in etichetta con le parole di Nievo, piccolo compendio dell’universo.

Siamo una realtà con più di un secolo di storia. Ma noi guardiamo avanti: ecco perché abbiamo realizzato una cantina all’avanguardia nell’architettura e nella sostenibilità ambientale, totalmente “carbon free” e a emissioni zero grazie agli impianti geotermico e fotovoltaico che garantiscono totale autosufficienza energetica

Per noi la tecnologia è uno strumento che non sostituisce, ma affianca il rispetto dei ritmi naturali della terra, della vite e del vino. La coltivazione dei nostri vigneti è a basso impatto ambientale, applicando la nostra esperienza, buon senso e amore per la natura. La vinificazione avviene senza utilizzare anidride solforosa e l’imbottigliamento avviene nel rispetto delle migliori modalità di conservazione del vino.

Associata: Piwi Friuli Venezia Giulia

I vini

Èthos

Uve: Fleurtai, Soreli, Sauvignon KretosSauvignon Nepis, Sauvignon Rytos

Vino bianco. Venezia Giulia IGT

Vigneti: Rivalon di Ponte, in comune di Codroipo (Udine)
Terreno: alluvionale, sassoso.
Vinificazione: pressatura soffice in assenza di solfiti aggiunti.
Maturazione: sur lie in acciaio.
Gradazione alcolica: 12%
Caratteristiche tipiche: vino dal bel colore paglierino con riflessi verdolini, profumi fruttati (mela, pera) ed un assaggio sapido e freschissimo.
Abbinamenti consigliati: tartare di tonno, di scampi, falafel di ceci con maionese di avocado.
Temperatura di servizio: 10° C


Approfondimenti


Forchir di Bianchini G. & C. S.S.A. – Località Casali Bianchini 2, Camino al Tagliamento (UD) – www.forchir.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Share
  •  
  •  
Translate »