Casimiro

La Valle dei Laghi rappresenta il limite settentrionale massimo della coltivazione dell’olivo, grazie al clima sub-mediterraneo del Garda: le condizioni climatiche rendono la zona di Santa Massenza particolarmente adatta anche alla coltivazione della vite, tradizione che la famiglia Casimiro Poli porta avanti dal 1924.

Bernardino Poli, proprietario della piccola azienda e distilleria artigianale, lavora le vigne di proprietà trasferendo l’impegno e la cura sia in cantina che in distilleria, ricavando vini pregiati, fragranti grappe di monovitigno e una serie di grappe aromatiche alle erbe officinali e grappe selezionate.

La visita alla distilleria e alla cantina è sempre gradita, tutti i giorni della settimana, su prenotazione telefonica. Un’apposita sala è a disposizione di amici e clienti, per degustazioni guidate direttamente dal titolare Bernardino Poli.

I vini

Origine

Uve: Solaris, Bronner, Johanniter

Vino bianco

Il Vigneto
I vigneti sono collocati ad est nella Valle di Cavedine a 600 metri di quota, ai piedi delle Dolomiti e al lago di Garda. Il clima fresco e l’accentuata escursione termica rendono possibile la concentrazione di tutti gli aromi e sapori tipici di queste varietà. La forma di allevamento è il guyot mentre la resa per ettaro è di 45 q.li/ha.

Vendemmia
La raccolta dell’uva viene fatta manualmente, attraverso la selezione delle migliori uve, dopo aver fatto una cernita acino per acino.

Vinificazione
Tradizionale vinificazione in bianco e fermentazione a temperatura controllata di 16-18°C in acciaio inox.
La produzione è limitata, in particolare nell’annata 2018 sono state prodotte 933 bottiglie.

Caratteristiche Organolettiche
Gradazione alcolica: 13% vol.
Colore: giallo paglierino carico
Profumo: intenso, complesso, ricco di note floreali e fruttate come il mango, la papaia e la pesca.
Sapore: inteso, fresco, armonico, persistente, avvolgente ed equilibrato, dotato inoltre di una piacevole sapidità.

Abbinamenti
Si sposa bene con formaggi freschi ed erborinati, primi piatti con condimenti a base di verdura (es.melanzane), ma anche con il pesce come la trota e il salmerino.

Modalità di consumo
Per poterlo apprezzare al meglio si consiglia di servirlo ad una temperatura di 10-12°C. Eventuale deposito in bottiglia è indice di genuinità del prodotto.

Premi e menzioni

2019

Distilleria Azienda Agricola Casimiro, Frazione S. Massenza 43, Vallelaghi (TN) – www.casimiro.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Share
  •  
  •  
Translate »