Grawü

Grawü è il connubio dei nostri cognomi: Leila GRAsselli e Dominic WÜrth. Ci sembrava bello poter avere un nome che ci rappresentasse.

La nostra cantina non è solamente una cantina vinicola, è un progetto familiare che vuole riflettere in modo semplice e sincero il gusto e la bellezza di questa zona alpina. L’idea è quella di sperimentare e scoprire nuovi orizzonti; il fatto di non essere originari di questa zona è per certi versi difficile, ma ci offre la grande opportunità di essere liberi di creare vini unici, di grande carattere.

Il nostro obiettivo è portare il gusto vero dell’uva nel bicchiere. Andare all’essenziale. Ritrovare in un sorso di vino la storia di un luogo e delle persone che se ne prendono cura. Memoria liquida di un annata con tutte le sue caratteristiche.
È per questo che lasciamo l’uva a contatto con il mosto in fermentazione per più o meno tempo.
Il risultato sono vini in continuo sviluppo, dinamici e pieni di gusto. Vini peculiari che rispecchiano perfettamente la vivacità della nostra famiglia e l’energia delle montagne da cui provengono.

Non usiamo lieviti selezionati, né altri prodotti enologici o tecniche che potrebbero influenzare il vino nel suo sviluppo naturale. L’anidride solforosa è limitata a un massimo di 50 mg/l, non filtrati.

L’uva proviene dal nostro vigneto e da piccoli conferenti dislocati tra Bolzano e Trento.

Certificazioni: Biologico

I vini

Ambra

Uve: Souvignier Gris

Orange wine. Mitterberg Bianco IGT

Un vino che coltiviamo principalmente nel nostro vigneto a terrazze ripide a Naturno su granito e gneiss.
Le viti sono trattate quasi per niente con rame e zolfo e sono quindi adatte per un contatto con le bucce al lungo.
Un vino molto vivace e multistrato che è semplicemente molto divertente in ogni modo.

7 (!) Mesi sulle bucce nella botte di legno usata e con le sue fecce. Di seguito per 5 mesi in acciaio inossidabile, dove si schiarisce, poi viene imbottigliato senza filtrazione.

Lato scuro

Uve: Regent

Vino rosso. Mitterberg Rosso IGT

Un vino leggero ma pieno, destinato ad accompagnare i piatti di tutti i giorni o da bere da solo. È caratterizzato da frutti di bosco, spezie e succosa freschezza.

Coltivazione a Naturno su granito e gneiss. Fermentato parzialmente con uve intere (semicarbonique) per circa 10 giorni. Successivamente invecchiato per 12 mesi in barrique e tonneaux usate.


Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Grawu D. Dominic Wuerth, Via Raffein 8, Cermes (BZ) – www.grawu.wine

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »