Santerhof

Il Santerhof si trova all’ingresso della Val Pusteria, vicino al famoso e storico Mühlbacher Klause. Menzionato per la prima volta in un documento nel 1541, il Santerhof può vantare una storia varia. Sui pendii soleggiati a metà del Rio di Pusteria, che si estendono a sud e ad est, era già praticata in passato la viticoltura, di cui si possono ancora ammirare alcuni muretti a secco conservati e terrazzamenti con alcune vecchie viti. Dal 1996 abbiamo nuovamente vigneti al Santerhof. Oggi i nostri vigneti si estendono da Rio di Pusteria al Mühlbacher Klause in diverse località. Il Santerhof ha i vigneti più a nord dell’Alto Adige a un’altitudine di poco meno di 800 m. Coltiviamo diverse tipologie di uva da vino e da tavola su una superficie di 0,75 ha. Siamo convinti utilizzatori di varietà resistenti in vigna. Lavoriamo secondo le linee guida del biologico dal 1991, apparteniamo alla Bioland Association e siamo controllati da Abcert. Lavoriamo i nostri vigneti quasi esclusivamente a mano, il che comporta un’enorme mole di lavoro, ma viene comunicato anche dai vini.

Certificazioni: Biologico, Bioland
Associata: Vignaioli Alto Adige

I vini

Primus

Uve: Solaris

Vino bianco

Il Primus è stato il nostro primo vino a prosperare all’ingresso della Val Pusteria. Il “Solaris” è un prodotto ecologico innovativo, gustarlo è un’esperienza unica.
Aroma: gusto fruttato intenso, che ricorda i profumi dei frutti tropicali e della pesca. La sua forte acidità conferisce al vino la sua longevità.
Consiglio: consigliamo di gustare il Primus ad una temperatura tra gli 8 e i 10 °C. Informazioni aggiuntive: da agricoltura

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Muskaris

Uve: Muscaris

Vino bianco

Violetta, rosa e lillà creano un connubio armonico con gli agrumi e una chiara nota di noce moscata. Una vera delizia per il palato.
Aroma: gusto fresco ed equilibrato sul palato, con un contrasto animato tra fruttato e acido e un delicato tocco di speziato.
Consiglio: consigliamo di gustare il vino ad una temperatura tra 9 e 12 °C

Granitus

Uve: Johanniter

Vino bianco.

Un vino complesso ed elegante, che affascina con il suo retrogusto minerale. Questo vino fruttato si sviluppa nel bicchiere ed emana tutte le sue sfaccettature sorso dopo sorso.
Aroma: bouquet fruttato con note di mela, pesca e agrumi. Gusto floreale con una spiccata acidità ben integrata nel frutto.
Consiglio: il Granitus si sposa al meglio con antipasti, stuzzichini leggeri, insalate, pesce e pollame.

Sogrius

Uve: Souvignier Gris

Vino bianco.

Il Sogrius è un vino dal colore paglierino splendente e dalle sfumature verdastre.
Questo vino sorprende con la sua impressionante pienezza e con la raffinatezza minerale, completata da una robusta acidità.
Aroma: ha un bouquet delicato, emergono gli aromi freschi e vivaci di mele verdi e fiori di prato.

Rubus

Uve: Cabernet Cortis, Regent

Vino rosso

Il risultato del connubio tra le innovative varietà Cabernet Cortis e Regent è il nostro Cuvee Rubus. È ottenuto da uve coltivate biologicamente, che vengono accuratamente lavorate dopo aver raggiunto la piena maturazione.
Aroma: fruttato-speziato, ha un aroma gentile e gradevole sul palato, evoca il cassis, il lampone e il sambuco.
Consiglio: si consiglia di decantare il Rubus e di gustarlo ad una temperatura tra i 17 e i 19 °C.

Robustus

Uve: Regent, Cabernet Cortis

Vino rosso

Il nostro Robustus è composto da diverse varietà di uva “robusta”.
La combinazione di queste particolari varietà provenienti da determinate località conferisce al vino il suo carattere molto gradevole.
Aroma: corposo e dal retrogusto fruttato, fragrante bouquet di frutti di bosco
Consiglio: questo vino è adatto a qualsiasi occasione.

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

SantRosé

Uve: Monarch, Cabernet Cortis

Vino rosato

Soleil

Uve: varietà resistenti non specificate

Vino passito

La tentazione più dolce del Santerhof affascina con il suo colore ambrato e si presenta al palato con una texture vivace e setosa. La piacevole nota fruttata perdura nella bocca.
Aroma: il Soleil sorprende con fini profumi di albicocche e frutta esotica. È dolce, ma non troppo.

Approfondimenti

Santerhof, Wilhelm Gasser, Via Pusteria 40, Rio di Pusteria (BZ) – http://www.santerhof.eu/santerhof.html

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »