Tenuta Maule
Viticoltori da cinque generazioni. La nostra famiglia, da ormai due secoli, coltiva la vite, tramandandosi di generazione in generazione questa passione.
Nel 2019 nasce Tenuta Tarcisio Maule, un progetto che ha l’obiettivo di rendere omaggio al lavoro dei nostri predecessori e dare valore alla meravigliosa terra di Selva di Montebello.
La nostra filosofia: Rispetto per l’Ambiente, Tradizione e Innovazione.
Rispettiamo il nostro territorio e i suoi frutti.
Accanto ai nostri vitigni tradizionali come Garganega e Durella, stiamo coltivando gli innovativi vitigni resistenti che permettono di ridurre i trattamenti fitosanitari dell’80 per cento.
Al momento della vendemmia, le uve vengono accuratamente selezionate e raccolte a mano per poterne preservare al meglio le caratteristiche. Per mantenere l’integrità dei grappoli, essi vengono delicatamente adagiati su apposite cassette per il trasporto in cantina.
In cantina, i processi di vinificazione uniscono la tradizione all’innovazione; utilizziamo ancora tecniche storiche come l’appassimento dell’uva nei picai e allo stesso tempo, la tecnologia del controllo del freddo per esaltare gli aromi dei nostri vini.
Selva di Montebello, assieme a Gambellara, è caratterizzata da terreni unici.Geologicamente si tratta di un’area di origine vulcanica, con suoli basaltici, per lo più sotto forma di tufi terrosi e friabili, particolarmente favorevoli alla coltura della vite per la loro naturale fertilità e l’elevato contenuto minerale, cui si devono gli straordinari accenti del vino.
Da più di un millennio la vite è coltivata nelle nostre zone. Lo conferma il ritrovamento in Montebello Vicentino dei resti di una villa Romana del I o II secolo con vinaia e abbondanti vinaccioli.
Associata: Piwi Italia
I vini
La Chioccia del Fiolér
Uve: Soreli
Vino bianco. Veneto IGT
Vigneti: Selva di Montebello (VI) Terreno La Chioccia
Vinificazione: Raccolta a mano a fine settembre. Diraspatura e raffreddamento immediato delle uve, seguito da pressatura soffice. Sosta su fecce nobili di 8 mesi con batonnage ogni due giorni.
Note sensoriali
Aspetto: Un paglierino mediamente carico illumina il bicchiere, rivelando la natura luminosa del La Chioccia del Fioler.
Naso: Il profumo è un bouquet di freschezza e vitalità, con note di margherita e uno sciroppo di sambuco intenso che aggiunge una dolcezza avvolgente. Una sinfonia tropicale si svela con aromi di banana, mela Golden Delicious, litchi, pesca gialla, mango, berga- motto e kumquat, creando un’esperienza olfattiva che trasporta direttamente sotto il sole tropicale.
Bocca: Il palato è un affresco di aromaticità e intensità. Il vino
si manifesta con una piacevole acidità che rievoca i profumi del naso, mantenendo la freschezza. Un tocco mentolato aggiunge un elemento rinfrescante, completando un’esperienza gustativa che invita a un altro sorso.
Abbinamento: anatra laccata alla pechinese
Temperatura di servizio: 12º C
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
La Chioccia del Speziér
Uve: Merlot Khorus, Cabernet Volos
Vino rosso. Veneto IGT
Vigneti: Selva di Montebello (VI) Terreno La Chioccia
Vinificazione: Raccolta manuale a metà settembre e leggero appassimento pre-pigiatura. Fermentazione con macerazione sulle bucce per 15 giorni. Sosta in acciaio su fecce nobili per 6 mesi con batonnage ogni due giorni. Affinamento in tonneaux
e cemento per 18 mesi e successivamente 6 mesi in bottiglia.
Note sensoriali
Aspetto: Un rubino intenso dipinge il bicchiere, un invito visivo alla profonda ricchezza di questo Merlot Khorus e Cabernet Volos.
Naso: Il bouquet aromatico canta una sinfonia di profumi intensi, un’ode alla natura. Sottobosco, mirtillo e mora maturi s’intrecciano con la dolcezza di prugna matura. Una nota leggera di vegetale secco si unisce alla rosa scarlatta, al tabacco e al pepe, mentre sottolinei di cacao e amarene sotto spirito aggiungono profondità, con una dolce nota finale di liquirizia.
Bocca: La bocca è il palcoscenico dell’intensità, con il vino che si presenta tannico e avvolgente. Una rotondità delicata abbraccia il palato, rivelando nuovamente il tabacco e le spezie. La persistente sensazione di calore nel lungo retrogusto completa un’esperienza che rimane impressa.
Abbinamento: brasato di cinghiale
Temperatura di servizio: 16º C
La Chioccia del Canever
Uve: Volturnis, Pinot Kors
Vino rosso. Veneto IGT
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
La storia dietro la bottiglia
Nella città di Venezia viveva uno speziér, rinomato per la creazione di profumi avvolgenti e rimedi unici. Egli non era uno speziale comune; possedeva il segreto per la creazione della bevanda perfetta, una formula tramandata di generazione in generazione.
Dedicava le sue giornate a mescolare erbe aromatiche e spezie rare, creando un elisir che poteva incantare i sensi. Una notte, mentre lavorava nel suo laboratorio, la magia colpì la sua bottega. Una chioccia bianca e soffice apparve davanti a lui. Era una creatura incantata, che con un curioso sguardo, si avvicinò all’elisir perfetto, e lo assaporò. Nell’istante in cui bevve, qualcosa di magico accadde.
Da quel giorno, la chioccia cominciò a produrre uova speciali. Ogni uovo era magnificamente intarsiato e profumato con gli aromi delle erbe e delle spezie della bottega, capace di inebriare tutti i sensi. Le notizie di queste straordinarie uova si diffusero rapidamente, e i sovrani di terre lontane desideravano possedere la chioccia magica.
Cosí lo spezier la nascose in una terra segreta circondata da colline lussureggianti. Questa terra, battezzata da allora col nome di Chioccia, era un rifugio incantato dove la magia delle uova prosperava. Solo pochi fortunati conoscevano il suo nome. Continuarono a preservare il segreto della Chioccia, e la storia diventò una leggenda che si tramanda ancora di bocca in bocca.
Tenuta Tarcisio Maule S.r.l. Società Agricola – Contrada Selva 10, Montebello Vicentino (VI) – www.tenutamaule.com