Bosc del Meneghì
Siamo in una zona incontaminata della Valle di Ledro, circondati da boschi e prati. Abbiamo deciso di certificare tutti i nostri prodotti biologici, nel rispetto della sostenibilità ambientale, del benessere degli animali, a salvaguardia della nostra terra, dell’ambiente e della natura.
Il nostro è un piccolo vigneto di montagna. Coltiviamo uve naturalmente resistenti che non richiedono trattamenti. Acqua fresca, terreno della Val Casarino ed Ora del Garda caratterizzano i nostri vini. Chissà se il nostro bisnonno Domenico, il Meneghì, avrebbe creduto che dove allora c’era un bosco ne sarebbero nati due vini!
Certificazioni: Biologico
I vini
Casarino
Uve: Solaris
Spumante
E’ la nostra scommessa diventata realtà, la prima bollicina della Valle di Ledro. Si chiama Casarino, come l’omonima piccola valle da cui prende il nome, ed è il primo vino spumante biologico che nasce tra i boschi della Valle di Ledro a oltre 700 m di quota, a pochi passi dalle sponde del lago.
Note di degustazione: Giallo paglierino con riflessi verdolini brillanti, bollicine fini, persistenti e che si formano in modo continuo. nuona intensità e una complessità che richiamano il carattere della varietà. La qualità olfattiva è decisamente fine. Aromi fruttati, floreali, tocchi vegetali, note di sambuco, bergamotto, biancospino, frutta pasta bianca. Al palato il vino si presenta secco, la presenza alcolica è contenuta, proponendo una buona freschezza e un tocco di sapidità. La qualità gustativa è fine con una persistenza aromatica di media durata che richiama il tocco vegetale elegante.
Un vino armonico, con uno stato evolutivo maturo.
Abbinamenti: Questo vino trova la sua ottima collocazione nei momenti di aperitivo, abbinato a piatti di delicata struttura che possono richiamare note vegetali e grassezza contenuta.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Pur
Uve: Solaris
Vino bianco.
Novità dell’annata 2019 Puro è il frutto del vitigno esattamente accanto alla nostra struttura, la particolare esposizione al sole ed ai venti oltre al terreno calcareo esaltano la freschezza tipica del vitigno solaris.
Altitudine vigneto: 700 m
Note di degustazione: Molto limpido, di un giallo paglierino con sfumature verdoline e di discreta consistenza. Buona intensità e complessità, qualità olfattiva fine con un bouquet secondario che richiama profumi sia di carattere floreale, sia vegetale che fruttati. Note di sambuco, biancospino, clorofilla, erbe aromatiche e frutta a pasta bianca come ad esempio la mela verde.
Al palato è secco per quanto riguarda la presenza degli zuccheri, moderata presenza dell’alcol che porta ad esaltare la freschezza e una leggera sapidità, dando al vino un buon equilibrio gustativo e mantenendo la persistenza aromatica intensa piacevolmente lunga con un finale armonico e uno stato evolutivo pronto.
Abbinamenti: Permette di spaziare in contrapposizione giocando con la freschezza del vino sulla grassezza dei cibi, può accompagnare anche in concordanza gusti legati a note vegetali ed erbe aromatiche.
Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:
Bosc del Meneghì, Via Casarino 4, Località Pur, Ledro (TN) – https://www.boscdelmeneghi.com/it