Resistenti Nicola Biasi – Rete d’Imprese
Come un’unica azienda, in otto territori diversi.
Siamo una rete d’imprese, composta da otto aziende agricole che operano in territori diversi tra Friuli, Veneto e Trentino, dal Mare Adriatico alle Dolomiti.
Da principio, sono state sei le aziende dalle quali ha preso vita la nostra Rete: ALBAFIORITA nella riviera friulana, CA’ DA ROMAN nella pedemontana veneta, COLLE REGINA tra i colli trevigiani, DELLA CASA nel territorio del Collio, POGGIO PAGNAN in Valbelluna e, infine, VIN DE LA NEU nelle Dolomiti trentine.
RESISTENTI Nicola Biasi
Guidati dall’enologo Nicola Biasi abbiamo scelto di produrre vini che uniscano, dal vigneto alla bottiglia, l’eccellenza qualitativa alla reale e concreta sostenibilità. Per fare ciò abbiamo puntato sui vitigni resistenti alle malattie fungine, anche noti come Piwi.
Questa difesa del territorio, coniugata a una viticoltura di precisione e a un’enologia dedicata e scrupolosa, ci permette di esaltare le qualità di queste nuove varietà e di conquistare così anche i palati più esigenti e rigorosi.
I vini
Renitens
Uve: Johanniter. Soreli, Sauvignon kretos, Bronner, Solaris, Souvignier Gris, Fleurtai
Vino bianco. Blend di vini della Rete d’Imprese
Le uve di Renitens vengono raccolte nei sei diversi territori nativi, tra il Veneto, il Friuli e il Trentino.
La vinificazione dei grappoli avviene sempre separatamente nelle singole cantine seguendo le scelte stilistiche del nostro enologo e delle aziende produttrici. Anche il loro affinamento si distingue in base alle distinte scelte enologiche.
Trascorso il giusto tempo, la mano esperta di Nicola sceglie il taglio. La miglior combinazione tra i vini selezionati direttamente dalle cantine dà vita a RENITENS, il blend frutto dell’unione del nostro lavoro, della nostra passione e della nostra etica.
Note di degustazione: Un viaggio tra i territori italiani, 6 produttori e 6 terroir si fondono in una sola etichetta per raccontare nel migliore dei modi la rete Resistenti Nicola Biasi. Le Note di fiori di arancio, mandorle e basilico sono finissime e delicate e regalano un bouquet unico nel suo genere. Si aggiungono in sottofondo incalzando lentamente dal basso sfumature di bosso, fiori di magnolia e biancospino. Corpo pieno, struttura polifenolica di ottima fattura ed un finale sapido deciso e fragrante. Da bere ora o da far invecchiare.
Baby Renitens
Uve: Johanniter. Bronner, Solaris, Soreli, Sauvignon kretos, Souvignier Gris, Fleurtai
Vino bianco. Blend di vini della Rete d’Imprese
Baby Renitens è il secondo nato dall’unione dei vini del nostro progetto, un blend armonico e immediato, che racconta l’abbraccio e la collaborazione di persone accomunate dall’amore per i propri territori.
Resistenti Nicola Biasi – Rete d’imprese Via San Romedio 8, Predaia (TN) – https://resistentinicolabiasi.com