Tocco

L’attività si concentra sulla coltivazione della vite e la produzione del vino. Il vigneto più antico è dedicato all’80% al Cabernet Sauvignon. Potatura e vendemmia sono fatte a mano. Tra un filare e l’altro viene lasciata crescere l’erba e il diserbo dell’interfilare tra le piante viene effettuato in modo meccanico o manuale. La concimazione è con letame stagionato. I trattamenti seguono il protocollo per le coltivazioni biologiche con fitofarmaci organici, rame e zolfo. È in atto dal gennaio 2022 la conversione al biologico per tutte le coltivazioni.

Il vigneto più giovane è dedicato al Cabernet Cortis, vitigno distribuito dalla Wineplant di Bolzano, e che rientra tra le tipologie dei vitigni resistenti alle malattie fungine denominati PIWI (pilzwiderstandfähige). Questi nuovi vitigni riducono drasticamente l’uso dei pesticidi nelle coltivazioni normali e sono perfettamente adatti alle coltivazioni biologiche.

Anche il Merlot, presente nel restante 20% del vecchio vigneto, dal 2022 è stato sostituito da un Merlot PIWI. Due filari sono quindi dedicati al Merlot Khorus prodotto dalla Rauscedo di Pordenone in collaborazione con l’Università di Udine.

Associata: Piwi International

I vini

Cabernet Cortis

Uve: Cabernet Cortis, Merlot Khorus

Vino rosso. Veneto IGT

Il Cabernet Cortis Tocco è prodotto dal vitigno Cabernet Cortis e da una parte di Merlot Khorus. Si tratta di vitigni sperimentali ancora poco diffusi nelle nostre campagne, ma rappresentano il futuro nella coltivazione del vigneto se si ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente e della salute. Per ora è registrato come IGT del Veneto, in attesa del riconoscimento DOC. Vino con profumi armonici e speziati, con note tipiche della frutta rossa, dal carattere robusto e giustamente tannico. La produzione si è avviata nel 2021. 

Area di produzione: a nord della provincia di Treviso, ai piedi del Montello, su terreno alluvionale sassoso, intorno all’azienda agricola.
Forma di allevamento: cordone speronato con piante ad intervallo di 1,5 metri in filari distanziati 2,5 metri.
Varietà: uva dai nostri vigneti 90% Cabernet Cortis 10% Merlot Khorus.
Epoca di vendemmia: raccolta a mano in casse verso la metà di Settembre.
Tecnica di vinificazione: vinificazione in rosso con macerazione di 6-8 giorni con 2 rimontaggi quotidiani.
Affinamento in acciaio per 12 mesi con opportuni travasi durante i primi tre mesi e filtraggio leggero prima dell’imbottigliamento.
Per le annate migliori segue maturazione in botte tonneau per altri 8 mesi prima dell’imbottigliamento.
Contenuto alcolico: 13% vol.

Articoli e note di degustazione a cura di Vinievitiresistenti:

Azienda Agricola il Tocco di Giulio Pavanini, via Fornace Vecchia 2. Volpago del Montello (TV) – https://vinideltocco.it

Clicca sulla mappa per visualizzarla su Google Maps
Translate »