1426, Le Longhe

Spumante Metodo Classico, millesimo 2021, da uve di Johanniter coltivate a Edolo in alta Valcamonica. 1426 sono le piante del vigneto, esposto a sud-sud/est (in foto qui sotto), collocato tra i 750 e gli 800 m di altitudine.

Si presenta con un bella schiuma soffice ed un pérlage fine, numeroso e persistente. Il profumo è floreale e fruttato di mela croccante. Riposa sui lieviti per 24 mesi prima della sboccatura e di un’altro periodo di sei mesi successivi in bottiglia.

All’assaggio esprime eleganza, grande freschezza e mineralità montana. È un extra brut che non concede inutili dolcezze. Il ritorno aromatico è complesso, si confermano le note di pomacee e ingredienti d’alta pasticceria con ricordi di cannoncini alla crema e confetto. Nel palato arrivano anche sensazioni gessose che fanno molto Côte de Blanc. C’è un bel equilibrio tra la parte aromatica e quella salina/carbonica che offre.

1426 è un grande spumante, valorizza il territorio e testimonia la qualità varietale dello Johanniter, un vitigno resistente (PIWI) che trova la sua migliore espressività nella spumantizzazione o nell’affinamento in legno quando vinificato in bianco.

A fine assaggio, il 1426 di Le Longhe termina con finezza dopo una lunga persistenza aromatica.
Se dovete fare una promessa d’amore o siglare un momento importante è questo lo spumante giusto per farlo.
Purtroppo sono solo 750 le bottiglie prodotte. Qualcuna la trovate anche da me in enoteca se vi venisse voglia di scoprirlo…