Resiliens – Sauvignon Nepis 2021, Le Carline

Quando tra le news sui social ho intravisto il nome Resiliens su sfondo giallo mi si è riattivato il cervello, nemmeno il caldo più caldo poteva spegnere la curiosità verso la nuova uscita della cantina Le Carline di Pramaggiore (VE). Poter assaggiare un Sauvignon Nepis in purezza, tratto da una vinificazione mirata a mantenere integre le componenti aromatiche, è un’esperienza nuova e imperdibile.

Il Nepis nel calice è come luce d’estate, uno sguardo sul mare che sfoca su un’orizzonte velato. Le microparticelle in sospensione raccontano di un vino non filtrato e non chiarificato. I riflessi verdognoli anticipano fragranze gustative.

Il profumo ha rimandi vegetali, penso alla foglia di pomodoro, alla mentuccia, ai fiori di sambuco e al fruttato di pesca bianca.
L’assaggio è subito rinfrescante, con un bel ritorno aromatico nel retronasale in cui trovo anche sentori agrumati citrini e una leggera speziatura esotica.

L’ingresso è minerale, gessoso. Si amplifica una freschezza generale molto piacevole e netta. È verticale come una spada sollevata al cielo, netto e preciso nel disegnare con eleganza una personalità unica.
Il Sauvignon è solo un ricordo, nel Nepis Le Carline si va oltre. Sorprende nella lunghezza e permanenza aromatica a cui si aggiunge una discreta corporatura.

È un vino da gustarsi ben freddo, quasi ghiacciato. Da mettere nel frigobar e portarselo in spiaggia, oppure come aperitivo. Lo vedo competere ed essere alternativo non ad un vino bianco ma direttamente al Sig. Mojito. Con la differenza che del Nepis puoi concederti qualche bicchiere in più. Il Vol. è del 13%.

Mi piace particolarmente per la sua verticalità e finezza. È giovane e pieno d’energia, si può tranquillamente arrampicare sul palato dei più esigenti e arrivare in cima senza mostrare segni di stanchezza.
Poco importa se il termometro supera i 35°, l’importante è averne una buona scorta ed essere in ferie.
Il Nepis Le Carline vince il premio di vino ⛱ Piwi dell’estate 2022☀️di vinieritiresistenti.it.

Buonissime Vacanze!

2022