So, So, Souvignier Gris – Albino Martinelli e Marusia

Souvignier Gris 2020, Albino Martinelli

Dal 1700 la famiglia Martinelli si dedica alla viticoltura, il Souvignier Gris è solo uno dei vini prodotti da uve coltivate in poco più di sei ettari in Vallagarina, tra le sponde dell’Adige e le pendici del monte Baldo. Il vigneto del Souvignier Gris, nato nel 2011, si trova a Chizzola di Ala (TN) dove ha sede la cantina.

Luminoso e brillante, mostra un tono paglierino delicato dai riflessi verdolini. Il profumo è inteso, ricorda il frutto esotico della passione, gli agrumi e il sambuco. L’assaggio ha acidità e salinità con un buon ritorno aromatico tropicale che emana sensazioni dolci. Nel retrogusto una leggera nota di mandorla. 

Corpo e persistenza sono abbastanza limitati. Il volume alcolico del 13% aiuta a dargli struttura sebbene risulti piuttosto semplice. L’impatto aromatico mi ha fatto immaginare l’abbinamento a tartine con pesce affumicato.

Souvignier Gris 2020, Marusia

Si muove consistente nel calice, sfuma riflessi dorati in una limpidezza che non farebbe dire che è un ‘non filtrato’. L’olfatto è ricco, con ricordi tiolici vegetali e floreali a cui si aggiunge una leggera nota fumé. I sensi mi ricordano il fieno, il miele chiaro, la speziatura di pepe bianco, la pera matura.
In vinificazione riposa sui lieviti per circa un anno.

L’assaggio evidenzia sensazioni setose, morbide al palato. Lasciano spazio ad una mineralità salina appena si deglutisce. Nel retrogusto gli aromi si ripresentano con una complessità che mixa sentori fragranti di frutta polposa di pera surmatura e melone. Il finale è asciutto, leggermente astringente. C’è una bella tessitura speziata nel sottofondo, piccante.

Ho trovato delle similitudini con lo Chardonnay, ma è come dire che guardando da lontano ho visto che quelle due ragazze avevano i capelli lunghi… Ha muscoli ed un volume alcolico equilibrato del 12,5%. L’estrazione gli ha conferito un bel corpo. La persistenza forse non è lunghissima mentre la piacevolezza resta a lungo nella voglia di ripetere il sorso.
Chiama il pesce, una impepata di cozze o degli spaghetti alla bottarga potrebbero esaltarne le caratteristiche.
Marusia è il brand vinicolo dell’Azienda Agricola Scilla di Nesterenko Maria, si trova in Veneto a Villorba (TV).