JPK Rosé 2019, Strickerhof

Il fascino dei vini rosati non lascia indifferenti, la bottiglia trasparente e il colore rosato, salmone in questo assaggio, mi attraggono e scaturiscono salivazione bramosa.

Il colore dell’abito è documentato anche dalla foto mentre i profumi li devo raccontare e non posso limitarmi al “sono molto belli”. Si viene accarezzati da sentori di rose, lamponi e pesca. Il tutto è confezionato in un bouquet invitante e colorato che andrebbe bene anche per una giovane sposa.

Livello olfattivo superato a pieni voti. All’assaggio si conferma aromaticamente nella plasticità di un succo carnoso e fragrante. L’eleganza femminile e le note dolci di frutti di bosco sono equilibrate dalla bella acidità e da una sapidità non invadente, minerale con finezza. 

Rimane a lungo nel palato terminando in un finale speziato con ricordi di pepe bianco. Nella progressione il tannino è sottile, stringente come un sussurro che suggerisce cibi succulenti o un bacio immediato alla persona cara vicina. 

Se dopo l’aperitivo si continua a tavola anziché in camera da letto, posso suggerire di ordinare una grande pizza alla napoletana ad esempio, o per similitudine cromatica, qualcosa con il salmone. La grassezza e pseudo dolcezza del salmone ne esalterebbero la freschezza.

L’armonia di questo Mitterberg IGT è degna di nota. Il produttore è la cantina Strickerhof condotta da Karl Kasseroller ad Appiano (BZ). Fondata nel 1907 dal nonno Josef Paul Kasseroller le cui iniziali sono riportate nel nome del vino JPK. 

Se avete ancora dei dubbi sul consumo dei vini rosati vi consiglio questo JPK Rosé perchè riesce a mettere insieme l’eleganza e la finezza di un bianco con l’aromaticità e la struttura (ovviamente più delicata) di un rosso.

JPK Rosé 2019 di Strickerhof ha ricevuto la Gold Medal 2020 ai Piwi Awards.

Strickerhof, Karl Kasseroller, Via Bolzano 62, Appiano strada del vino  – Sito web