Le Sort 2019, CrodaRossa

I vini rossi da varietà resistenti sono una rarità se paragonati ai bianchi. Pochi produttori hanno dato spazio alle bacche scure, tra questi c’è CrodaRossa con il suo Le Sort da uve di Cabernet Cortis (incrocio di Cabernet Sauvignon con Solaris). 

Le Sort 2019, ha un colore rosso rubino intenso e consistenza nel calice. Mentre scrivevo lo guardavo a distanza e mi arrivavano profumi vinosi. Dopo circa 15 minuti dall’apertura l’ho avvicinato al naso. Frutti rossi di marasca e ciliegia, note di legno, di cacao e vegetale balsamico. 

La vinificazione e l’affinamento avvengono in tonneaux di rovere francese. L’assaggio è succoso e contraddistinto da sentori fragranti e minerali. Ne esce il terroir Bellunese nella sua bellezza. Nel palato è docile e con un tannino discreto. Gli aromi si confermano e nel retrogusto tornano i piccoli frutti di bosco e qualcosa di vegetale che ricorda il Cabernet. È di corporatura media, con un volume alcolico del 13%. Non ha una lunga persistenza ma ha un bel equilibrio generale. 

Ne risulta un vino piacevole che ben si adatta al consumo quotidiano e ad accompagnare le carni rosse. L’utilizzo del legno è dosato e armonico. Dimostra che anche nei rossi da vitigni resistenti si possono avere vini interessanti. Le Sort è stato premiato nel 2019 ai Piwi Award con la Gold medal.

Tenuta CrodaRossa, Frazione Colderu’ 74 – Lentiai (BL) – Sito web