Petit Boutique 2019, Boutique Winery

Il venerdì è sempre quel giorno in cui si stacca la spina e si entra in modo più intenso nella vita familiare e nella socialità. Stappare un vino in questa giornata significa scegliere qualcosa di speciale rispetto ai vini del quotidiano.
Sono venuto a conoscenza di questo vino da pochi mesi, proviene da quel territorio in cui i Piwi si esprimono quasi sempre in modo ottimale, l’Alto Adige.
Mi piace poco il nome ma non importa niente ai fini della valutazione, mi interessa il vino. Petit Boutique si presenta con un colore molto tenue e una limpidezza che sfiora la trasparenza. Il profumo è elegante, fine e complesso.

Trovo richiami floreali d’agrume, erbe aromatiche, frutta esotica. L’assaggio è generoso, fresco e slanciato in ingresso, si espande rilasciando tanti aromi nel retrogusto che confermano l’olfatto e dove si aggiungono note di pomacee. Ha corpo e tensione. L’agrume d’arancio in particolare gli conferisce una grande piacevolezza. Si allarga poi con dolcezza su sensazioni vellutate e calde nel palato pur mantenendo una mineralità salina fino in fondo. il volume alcolico è del 13,5%. Finale ottimo, fragrante negli aromi. Risulta nel complesso armonico ed elegante. Merita la tovaglia bianca è preparazioni gourmet. Consiglio di degustarlo ben fresco.

L’annata è la 2019. Trovo che sia nella sua fase di maturazione migliore. Ha ottenuto la Gold medal agli International Piwi Award 2021, anche secondo me merita una menzione speciale. Trova nella precisione dell’assemblaggio e nella cura in cantina la sua espressione caratteriale.
È ottenuto dalle varietà Piwi Bronner, Solaris, Souvignier Gris, Muscaris e Aromera. I vigneti sono coltivati in Val Venosta, sopra Malles a 1.150m slm. La vinificazione è in acciaio con affinamento di circa tre mesi sulle fecce fini.

Per quello che ho potuto capire il Petit Boutique di Boutique Winery fa capo alla società agricola Mountaingoji SaS. specializzata in una agricoltura biologica i cui prodotti principali derivano dalla pianta Goji. Risulta imbottigliato dallo stabilimento di Appiano (BZ).
L’immagine del cervo si associa al claim ‘Tra montagna e valle’ della Boutique.

2022