M’ama 2020, Albafiorita

Albafiorita è un’azienda vitivinicola di Latisana che opera in regime biologico. Il M’ama è ottenuto dalla varietà resistente Sauvignon Kretos.

È un vino che annuncia la bella stagione, come le margherite riprodotte in etichetta, a ricordare i profumi floreali del vino e l’inerbimento tra i filari della vigna. Il giallo tenue nel calice è luminoso e cristallino. I profumi ricordano i fiori di glicine e bosso, si aggiungono erbe aromatiche e un ricordo di mentuccia. Al palato è fine, composto, molto fresco e scorrevole in ingresso. Si espande con note pseudocaloriche importanti, ha il 13,5% di Vol.. Gli aromi si confermano nel retronasale. La trama è fine, setosa, con un piacevole apporto minerale. Le sensazioni mi trasportano nei prati e nell’entroterra prospiciente il mare, dove ancora puoi sentire la brezza salina. È tardo pomeriggio, si raccolgono gli asciugami dalla spiaggia e prima di rientrare ci si ferma per una calice di vino dissetante e dal valore alcolico che predispone al relax e alla preparazione della cena. È il M’ama di Albafiorita. Perdonatemi la fantasia, è la voglia di vacanza che questo vino evoca. 

Gli aromi freschi e dolci floreali sono alla base di questo vino verticale e teso, di buona persistenza e con un finale leggermente amarotico.

Albafiorita fa parte del gruppo Resistenti di Nicola Biasi, una rete di sei imprese distribuite in diversi territori: Friuli, Veneto e Trentino. Anche in questo M’ama si denota l’impronta di pulizia e precisione enologica.