Presentazione del libro “PIWI – La viticoltura Resistente”

Aggiornamento del 3 dicembre 2023

Si svolgerà SABATO 2 DICEMBRE 2023, dopo la firma dello statuto della nuova associazione PIWI Italia – durante l’evento nazionale I Vini PIWI a Venezia, presso la sala dell’Hotel Carlton on the Gran Canal di Venezia, di fronte la Stazione dei treni S. Lucia (Santa Croce 578) – la presentazione del libro “PIWI – La viticoltura Resistente” con la presenza degli autori Ivano Asperti e Luca Gonzato (ASsapori – Vini e Viti Resistenti, 2023).

L’evento sarà condotto e coadiuvato da Marco Stefanini, neopresidente di PIWI Italia, nonché responsabile scientifico dell’Unità Operativa di San Michele all’Adige (TN) nell’ambito dei progetti europei GENERS e CRAFT.

In questo nuovo ed inedito volume gli autori hanno raccontato e spiegato le 36 varietà ad oggi registrate nel Registro Nazionale in Italia. Le schede mostrano le foto di grappolo e foglia, oltre a tutte le informazioni relative agli incroci da cui derivano e le note agronomiche riscontrate, compreso grafico radar per le percezioni e note di degustazione. Ad avvalorare ed accrescere quanto descritto, ci sono poi i pareri, racconti e testimonianze di coloro che hanno avuto modo di conoscere e lavorare con la specificità di codesti vitigni. Questo apporto consente di iniziare ad avere riscontri e risultanze dell’esperienza diretta di chi ha già avuto modo di allevare e vinificare le varietà PIWI di cui si parla.

Notizie storiche, riscontri ed evoluzioni di questo genere di vitigni, che oggi stanno destando incremento di interesse, rappresentano un racconto che si snoda in quasi un secolo e mezzo: dagli antesignani sino agli odierni istituti di ricerca, nazionali ed internazionali, che mostrano quanto sia stato fatto in passato e quale enorme balzo in avanti vediamo oggi e si intravede per il futuro. Siamo in una nuova fase di innesti e piante; i contributi proposti con le interviste ad illustri ricercatori e studiosi servono ad ampliare la conoscenza e prospettiva per i vitigni resistenti ed ai vini che da essi si ricavano. Sono così citate quasi 200 aziende e circa 360 vini. Gli autori hanno voluto dare un’ampia e dettagliata situazione della situazione ad oggi con la rapida e continua evoluzione, che stiamo vivendo, fornendo un ampio corredo di immagini, foto e grafiche originali.