Sweet Claire 2018, Lieselehof

La “dolce Claire” è un vino dolce biologico da uve passite di Bronner provenienti da un vigneto impiantato nel 2002. Il produttore Lieselehof di Caldaro in Alto Adige è una istituzione nell’ambito dei Piwi e i quasi vent’anni del vigneto testimoniano l’impegno nella sostenibilità e nell’utilizzo di varietà resistenti.

Sweet Claire 2018 ha un colore brillante, sui toni dell’oro e riflessi aranciati. I profumi sono eleganti e numerosi. Uva passa, caramello, datteri, mele cotte, frutta secca. Tanti spunti aromatici che innescano una smodata salivazione in bocca che pretende l’assaggio.

Tra le labbra è equilibrato e vellutato nella sensazione tattile. Servito molto fresco ha chiaramente una dolcezza prevalente ma è anche scorrevole per la bella acidità e la mineralità che resta sulla punta della lingua. Gli aromi  retronasali mi ricordano le pesche sciroppate, lo zafferano, le erbe aromatiche di montagna e il limone. La persistenza è lunghissima e avvolgente. Come volume alcolico si attesta sul 13,5%.

È un vino da innamorati, per sussurrare parole dolci e condividere la persistenza aromatica in un lungo bacio. Si abbina sia alla pasticceria che a formaggi stagionati. Questo passito è stato dedicato a Claire dal marito e titolare di Lieselehof, Werner Morandell.

Non esistono molti vini passiti da uve Piwi ed anzi mi risulta solo un altro produttore in Lombardia a realizzarne uno. Lieselehof ne produce ben tre, questo, la Riserva e il Quintessenz.

Sound on: Led Zeppelin, All my love

Tenuta Lieselehof, Fam. Werner Morandell, Via Kardatsch 6, Caldaro (BZ) – Sito web