Selektion Weiss 2022, Sonnleiten Hof
La “Selezione bianco“ si presenta limpida e con un colore paglierino scarico. Al naso è pulita e con una spinta aromatica abbastanza intensa. Il mio ricordo olfattivo indica un floreale di sambuco e un fruttato di pera matura contornati da sentori d’erbe aromatiche che aleggiano ed invitano al sorso.
La cuvée è stata fatta con il 70% di Souvignier Gris, 15% Bronner e 15% Muscaris. All’assaggio abbandona i colori tenui ed assume tinte forti e robuste nella corporatura. Gioca tra sapidità e calore alcolico che lo rendono cremoso al palato. Di base ha un’acidità sostenuta che ne mantiene il sorso fresco.
Il Sonnleiten hof si trova a Terlano (BZ), gran parte dei vigneti sono situati in Appiano, a 450m/slm in località Schwarzhaus.
Nel retronasale questo vino evidenzia un ritorno fruttato di pera ed altri frutti esotici come l’ananas e la banana. C’è anche da ricordare il tocco aromatico del Muscaris che gli conferisce una particolare bellezza.
È un vino potente che si esprime nel quadro della tipicità territoriale. Il volume alcolico del 13,5% ha un peso notevole che però non inficia la piacevolezza gustativa in quanto anche a livello aromatico e di acidità i valori sono alti ed alla fine tutto risulta in buon equilibrio.
È un vino che offre una struttura che lo rende adeguato all’abbinamento con le carni bianche o le marinature di pesce.
Nel finale lascia i suoi aromi abbastanza a lungo e sfuma elegantemente.
Senza dubbi è un vino biologico di carattere, riesce a mettere insieme con equilibrio tre grandi varietà Piwi ad un territorio altamente vocato ed una lavorazione artigianale. La produzione è di sole 800 bottiglie, se ne avete la possibilità non lasciatevi scappare questa questa bella Selezione.