Take it Easy 2022, Lavis

Take it easy è una filosofia di vita, stare sereni e prendere le cose dandogli il giusto peso. Ed anche questo vino ha nella sua immagine questo approccio facile da comprendere ed amichevole.
Se qualche tempo fa avevo criticato l’aspetto anonimo di un vino PIWI di Lavis ora faccio i complimenti, mi piace molto il “branding” della nuova proposta vinicola.

Lasciati i colori dell’incarto, la bottiglia si presenta con una immagine minimalista che valorizza la lucentezza di questo vino. L’annata è la 2022 ed è un blend di Bronner e Souvignier Gris.
L’olfatto si stacca dall’immagine semplice della bottiglia offrendo un bel bouquet aromatico. Fresco e dai toni quasi acerbi di mela e fiori bianchi.

L’assaggio regala sensazioni tattili di grande freschezza in entrata e di struttura subito dopo. Le note di pomacee si espandono su sensazioni polpose e setose. Viene quasi da pensare ad un volume alcolico importante ed invece è limitato al 12,5%. È easy nell’approccio ma poi in bocca ha concretezza e tanta sostanza da assaporare. C’è poi una bella nota speziata, quasi piccante, a ricordarmi la noce moscata e il Souvignier Gris.

Nell’aprirsi, complice il salire della temperatura, mostra la sua muscolatura e si ritrovano le caratteristiche varietali del Bronner, la sua aromaticità e il suo legame con il Riesling renano. Arrivano ricordi di ananas e nespola. Ha una bella spalla acida che accompagnata il sorso insieme ad una sapidità/mineralità equilibrata che lo mantiene piacevole. Non ha una lunga persistenza ma non è quello da cercare in questo vino. Chiude in modo pulito sul fruttato lasciando sensazioni minerali sulla lingua.

Take it easy è un vino dall’immagine giovane e dal cuore adulto, da portare agli amici in regalo e da scartare insieme, da consumare anche in piedi, tra un finger food e l’altro, con le casse che pompano musica intorno. Io che sono ormai agée lo abbino volentieri ad un trancio di salmone in crosta di pistacchi con le gambe sotto al tavolo.
In ogni caso Take it easy, qualunque situazione è buona.